Installare una pellicola decorativa per vetri significa caratterizzare i locali, conferire loro una precisa identità, impostare un’atmosfera. Sono perfette per le abitazioni civili, ovviamente, ma anche per i luoghi pubblici e gli esercizi privati.
Negli ultimi anni il mercato delle pellicole per vetri è cresciuto, anche in una prospettiva puramente estetica, che ponga l’accento sul tema delle decorazioni. Da qui, un certo disorientamento per chi oggi è chiamato a valutare i vari prodotti.
E’ utile dunque fare il punto della situazione sulle pellicole decorative per vetri, illustrando i contesti in cui rappresentano una risorsa più o meno imprescindibile e descrivendo le varie soluzioni a disposizione.
Perché installare una pellicola per vetri decorativa
A uno sguardo superficiale, il motivo più importante per installare una pellicola per vetri decorativa consiste nella loro gradevolezza estetica. Certo, il quanto dipende dalle decorazioni, ma è indubbio che apportino un miglioramento sotto il profilo meramente visivo.
Tuttavia, è più utile circoscrivere le situazioni in cui montare una pellicola decorativa permette di compiere un vero salto di qualità o, addirittura, assolvere a una funzione concreta.
Ecco dunque alcune delle più comuni applicazioni delle pellicole decorative per vetri.
- Abitazioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, i vetri delle abitazioni sono completamente trasparenti e non presentano decorazioni di alcun tipo. Applicare una pellicola decorativa, dunque, significa apportare una identità diversa alla propria casa, conferirle uno stile unico, personalizzarla a un livello superiore.
- Esercizi commerciali. L’applicazione in questo caso è sia estetica che pratica. Installare una pellicola decorativa sulla vetrata di un negozio, per esempio, consente di inserire un elemento persuasivo o come minimo attrattivo. C’è da dire che le decorazioni alle vetrate dei negozi non sono affatto rare, benché limitate spesso a determinati periodi dell’anno (es. il Natale). Dunque, installare le pellicole è anche un modo per differenziarsi, per concretizzare un vantaggio competitivo.
- Scuole dell’infanzia e scuole materne. Le decorazioni alle finestre rappresentano quasi uno standard, quando si parla di scuole dell’inflazione e scuole materne. D’altronde, lo scopo è abbellire i locali, renderli a misura di bambino. Di norma si usano pitture e vernici. Le pellicole, però, rappresentano un’alternativa migliore, in quanto non “stressano” il vetro (anzi in alcuni casi lo rafforzano) e consentono comunque una buona espressione creativa.
La migliore pellicola decorativa per vetri e finestre
Quando si parla di pellicole per vetri, siano esse decorative o meno, il pensiero va a quelle classiche, realizzate in polietilene e altre resine polimeriche. Rappresentano certamente soluzioni efficaci, in quanto possono essere impiegate per finalità estetiche, per garantire la privacy - come nel caso delle oscuranti - persino per ridurre il calore in entrata.
Tuttavia, esiste una soluzione ancora migliore: la pellicola in LCD Switch.
Quella pellicola si caratterizza per la capacità di attivarsi a comando. Quando il dispositivo è su ON, il vetro appare trasparente; quando il dispositivo è su OFF, la pellicola è opaca. O, nel caso delle decorative, mostra il motivo artistico, geometrico, etc. per il quale è stata pensata.
Le pellicole LCD rappresentano dunque un salto di livello per chi cerca pellicole decorative. Permettono di avere pieno controllo sull’aspetto del vetro, e di modularne l’estetica in base alle necessità.
Per inciso, consentono una maggiore libertà espressiva rispetto alle pellicole tradizionali, proprio in virtù del supporto, che non è una resina polimerica bensì il più efficiente e performante LCD.
Le pellicole LCD vantano tante altre applicazioni. Per esempio, consentono di modulare la visibilità di un locale, sempre grazie al meccanismo ON-OFF. Una possibilità non di poco conto soprattutto in quei contesti in cui la privacy non è sempre necessaria, e anzi è in alcuni casi addirittura poco funzionale. Pensiamo agli uffici in cui è sempre necessario garantire un filo diretto, una comunicazione stabile, tra una postazione e l’altra.
Perché Swicho
Il mercato delle pellicole LCD è ancora in evoluzione. Dunque non è semplice individuare un buon produttore-venditore, che sia in possesso del know-how e della tecnologia più aggiornata.
Perché dunque non affidarsi a chi da sempre frequenta questo peculiare segmento di mercato, magari da pioniere e da protagonista?
Noi di Swicho siamo tra i leader in Italia e in Europa nella produzione e nella vendita di pellicole LCD. Brevettiamo tecnologie, pratichiamo ricerca per creare prodotti sempre più performanti.
Lavoriamo in una prospettiva domotica. Non a caso, associamo alle pellicole LCD i più raffinati dispositivo di controllo. E’ possibile attivarle a distanza con un telecomando, attraverso una comoda pulsantiera e addirittura mediante app. Integriamo la nostra tecnologia con quella di Alex Google Home, in modo da offrire una comodità ulteriore a chi le utilizza le nostre pellicole.
Sullo sfondo, un approccio pragmatico alla gestione degli ordini. Adattiamo le misure delle pellicole alle necessità dei nostri clienti ed evadiamo gli ordini entro 24 ore in tutta Italia.